Lo Sprinter Autotelaio rappresenta l'architettura tecnica definitiva per il mondo degli allestitori. Sviluppato per trasformarsi in box isotermici per la catena del freddo, furgonature gran volume, autoscale, piattaforme aeree, carri attrezzi e mezzi speciali per la pubblica assistenza, questo veicolo combina la rigidità del telaio a longheroni con una predisposizione elettronica e meccanica d'eccellenza.
L'Autotelaio è configurabile in due tipologie di cabina per bilanciare perfettamente lo spazio destinato all'allestimento con le esigenze di trasporto dell'equipaggio.
Permette di massimizzare la lunghezza dell'allestimento utile post-cabina, ospitando comodamente fino a 3 persone nell'abitacolo.
Configurazione a 4 porte in grado di trasportare fino a 7 persone (3 anteriori + 4 posteriori), ideale per squadre d'intervento operativo, manutenzione ed edilizia.
| CARATTERISTICHE E SPECIFICHE TECNICHE | |||
|---|---|---|---|
| Massa Totale (PTT) | Tipologia Trazione | Passo Disponibile | Portata Utile per Allestimento |
| 3.500 kg (Patente B) | Anteriore / Posteriore | 3.259 mm – 3.924 mm | Fino a 1.650 kg (in base a cabina e motore) |
| 4.100 kg | Posteriore / 4x4 | 3.924 mm – 4.325 mm | Fino a 2.150 kg |
| 5.000 kg – 5.500 kg | Posteriore (Gemellato) / 4x4 | 3.924 mm – 4.325 mm | Fino a 3.150 kg (Struttura ad alta resistenza) |
Mercedes-Benz ha sviluppato una suite di soluzioni dedicate a chi deve trasformare il veicolo:
Un'interfaccia elettronica programmabile che mette in comunicazione la centralina del veicolo con le attrezzature dell'allestimento (es. blocco dell'avviamento se la piattaforma aerea è sollevata o se la sponda idraulica è aperta).
Disponibili sia sul motore che sul cambio, per azionare pompe idrauliche, compressori di refrigerazione o generatori elettrici ad alta potenza.
I longheroni del telaio presentano una griglia di foratura predefinita che consente il fissaggio dei controtelai senza intaccare la protezione anticorrosione della struttura.