Tutto sul nuovo Mercedes-Benz Arocs è pensato e realizzato per garantire la migliore robustezza delle strutture e la longevità del veicolo. Tutti i componenti dell'autotelaio, delle sospensioni, la trasmissione ed il cambio, fino alle strutture portanti della cabine realizzate al 100% in lamiere zincate, vanno nella direzione della maggior resistenza possibile per gli impieghi nella cantieristica pesante.
Cabina ed equipaggiamenti
I nuovi Atego Distribuzione e Costruzioni sono concepiti per permettervi di lavorare rilassati e concentrati. La postazione di lavoro ergonomica e funzionale, crea un ambiente di lavoro ottimale a partire dai nuovi colori degli interni e dai materiali pregiati, fino ai sedili ampiamente regolabili e alla plancia strumenti a portata di mano del conducente. Il nuovo volante multifunzione ed il nuovo quadro strumenti con display TFT a colori da 10,4 cm (disponibile anche da 12,7 cm), permettono di avere sempre tutto sotto controllo senza distrazioni dalla guida. Per il nuovo Atego Costruzioni, particolare attenzione è stata dedicata ai sedili. Il sedile del guidatore (e a richiesta anche quello passeggero) è a sospensione pneumatica per assicurare il miglior comfort sui terreni sconnessi. Sono inoltre disponibili la sospensione pneumatica Comfort e la seduta climatizzata per offrire una maggiore sensazione di benessere.
Motori e cambio
Il nuovo Mercedes-Benz Atego è un autocarro straordinario anche grazie a motori affidabili e parsimoniosi, e al cambio automatico PowerShift Mercedes 3, che rende il veicolo estremamente maneggevole anche nelle situazioni più difficili.
Il nuovo Atego Distribuzione e Atego Costruzioni sono disponibili con due motori dotati di un innovativo sistema di iniezione del carburante (fino a 2400 bar di pressione): con 4 cilindri in linea da 5,1 l in grado di erogare fino a 170 kW e una coppia massima di 900 Nm; e con 6 cilindri in linea da 7,7 l con una potenza massima di 220kW e una coppia di 1200 Nm. Tutte le versioni rispettano la norma sulle emissioni EURO VI garantendo consumi ed emissioni particolarmente ridotti. Il nuovo freno motore con una potenza di 235 kW (disponibile a partire da 9 t di p.t.t.), aumenta il livello di sicurezza del nuovo Atego che, a richiesta, offre anche un freno motore da 300 kW per elevate prestazioni.
Comfort di marcia e facilità di allestimento
Con il nuovo Mercedes-Benz Atego potete aspettarvi molto: da un'efficienza straordinaria, ad una reddittività che si traduce immediatamente in voce positiva nel bilancio della vostra azienda. Ma il piacere di guidare e lavorare sul nuovo Atego si può capire solo salendo a bordo.
Una prima grande rivoluzione del nuovo Atego, riguarda le sospensioni della cabina a 4 punti di serie, che ne riducono il rollio ed il beccheggio. Altre soluzioni come l'Elettronic Stability Program ESP®, il nuovo sterzo e la nuova guida dell'asse posteriore, conferiscono al nuovo Atego una stabilità ed un comfort di guida assolutamente nuovi per i settori della distribuzione leggera e della cantieristica. A disposizione per ogni tipo di impiego, sono inoltre diverse versioni di sospensioni che fanno del nuovo Atego un autocarro inarrestabile.
Professionalità ed efficienza sono raggiungibili solo con un mezzo di lavoro adeguato ad ogni esigenza specifica. È per questo che il nuovo Mercedes-Benz Atego, punta molto sulla facilità di allestimento. Un esempio è la centralina parametrizzabile che semplifica ulteriormente le possibilità di collegamento e l'integrazione di sovrastrutture con i relativi comandi. Tutti i componenti del telaio e le numerose disposizioni di primo impianto sono inoltre state ottimizzate per garantire un lavoro più efficiente.
Il nuovo Atego Costruzioni è disponibile anche nelle versioni con una innovativa trazione integrale, permanente o inseribile, per le esigenze di motricità più elevate. Grazie ad un nuovo ripartitore di coppia, peso e consumi risultano notevolmente ridotti.