Il nuovo Actros si distingue per un'eccellente dinamica di marcia, grazie al perfetto rapporto tra comfort, contatto con il manto stradale e possibilità di controllo del veicolo. I numerosi componenti di nuova concezione quali la catena cinematica, l'autotelaio, le sospensioni ed il perfezionamento di dei componenti già collaudati, offrono una nuova esperienza di guida.
Numerose sono anche le soluzioni per la sicurezza che provvedono a ridurre le situazioni di pericolo ed assistere il conducente nelle condizioni più difficili.
Tecnologia di propulsione
Il cambio automatico a 12 rapporti Mercedes PowerShift 3 di serie, trasmette una grande potenza all'asse posteriore attraverso una selezione precisa delle marce e innesti rapidi. La strategia degli innesti tiene conto di diversi fattori come il peso dell'autotreno, l'inclinazione della strada e la posizione del pedale per fornire una erogazione graduale, confortevole e ridurre i consumi.
Funzioni supplementari come la possibilità di passare rapidamente dalla posizione 1 a R e le retromarce con rapporti di trasmissione veloci, permettono di manovrare comodamente il veicolo. La nuova funzione di marcia lenta permette di una manovra estremamente confortevole anche negli avvicinamenti del veicolo.
L'asse posteriore ipoide con rapporto di trasmissione monostadio, il minore sfalsamento del gruppo ipoide che riduce l'attrito riducendo il consumo di carburante e la possibilità di scelta fra diversi tipi di rapporto al ponte per ogni tipologia d'impiego, rende Mercedes-Benz Actros aumentano ulteriormente comfort e redditività.
Telaio, assetto e sospensioni
Tutti gli elementi delle sospensioni del nuovo Actros sono stati perfezionati ed armonizzati tra loro: sospensioni dei sedili di nuova concezione, supporti delle cabine disponibili in tre varianti, nuove sospensioni pneumatiche a 4 soffietti sull'asse posteriore, sono perfettamente coordinati agli elementi dello sterzo e del telaio per garantire un'esperienza di guida precisa, sicura e rilassante.
Lo sterzo estremamente preciso e reattivo, grazie ad una scatola guida perfezionata, migliora la tenuta di strada ed il comportamento in marcia. A questo contribuiscono un aumento di 90mm della carreggiata del telaio (834mm), una distanza più ampia tra le molle delle sospensioni a 4 soffietti e dall'innovativa guida dell'asse posteriore con i punti collegamento dei bracci posteriori spostati maggiormente verso l'esterno. In questo modo la guida dell'asse posteriore risulta maggiormente stabile e, combinato al nuovo sterzo, permette una migliore stabilità trasversale, minori movimenti di rollio, minore necessità di correggere la posizione dello sterzo e un migliore comportamento autosterzante, per una sensazione di guida tranquilla e sicura.
Sicurezza e sistemi di assistenza
La sicurezza sul lavoro prima di tutto. Per questo Mercedes-Benz ha equipaggiato il nuovo Actros con numerosi sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. ABS, ASR, Break Assist con sistema antiarretramento e Stabilty Control Assist sono di serie. A richiesta l'innovativo ATTENTION ASSIST (in abbinamento di serie al sistema antisbandamento disponibile su richiesta) valuta eventuali disattenzioni e la stanchezza dell'autista avvisandolo con segnali ottici e acustici in caso di necessità.
Visibilità ottimale anche di notte grazie ai nuovi e potenti fari disponibili anche in versione Bixeno, alle luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED.
Nuovi sistemi frenanti altamente performanti come HIGH PERFORMANCE BRAKE e un innovativo Retarder, consentono il miglior comfort ed un'elevata potenza in frenata.