Motore di 3ª generazione OM471

Un'esperienza di guida senza precedenti

Grazie all'innovativo motore OM 471 di terza generazione, l'Actros e l'Arocs offrono ora ai conducenti un'esperienza di guida senza precedenti. 

Un'innovazione che permette di coniugare redditività e prestazioni straordinarie, grazie al sistema di combustione di nuova concezione e un’innovativa strategia integrata di controllo dei gas di scarico.

La 3ª generazione del motore è disponibile per tutte le classi di potenza da 12,8 litri dei veicoli industriali Mercedes-Benz e garantisce una maggiore dinamica di marcia e fino al 4% in meno di consumo di carburante, nonché un'ulteriore riduzione delle emissioni e maggiore affidabilità.

Uno degli approcci più importanti per aumentare l'efficienza del consumo di carburante nei moderni motori diesel è la sovralimentazione turbo migliorata.

Con la 3ª generazione del motore OM471, Mercedes-Benz Trucks persegue la strategia di configurare in modo ottimale la classe di motori da 12,8 litri in funzione del rispettivo tipo di impiego. Ciò si ottiene montando un turbocompressore su misura per il tipo di impiego: per i modelli costruttivi concepiti per applicazioni on-road viene impiegato un turbocompressore (M6E) ottimizzato a livello dei consumi; per le applicazioni più orientate alla potenza, vale a dire per le classi di potenza da 375 kW (510 CV) e 390 kW (530 CV) e per i modelli costruttivi concepiti generalmente per l'off-road, viene impiegato un turbocompressore con potenza ottimizzata.

Il nuovo incremento in termini di efficienza o riduzione del consumo di carburante si ottiene con una completa rielaborazione della struttura del motore e una nuova combustione.
Con l'introduzione del processo di combustione a tre fronti sono stati implementati un concetto avanzato di pistone, un iniettore modificato con portata idraulica significativamente maggiore, una nuova testata cilindri con generazione di turbolenza e un migliore scambio di gas.
La 3ª generazione dell'OM471 viene completata da misure per ridurre al minimo l'attrito, come l'introduzione di una valvola di regolazione della pressione dell'olio e di un nuovo olio motore a bassa viscosità 0W20.

Insieme al post-trattamento dei gas di scarico ottimizzato e alle nuove strategie di regolazione e di funzionamento, questa catena cinematica è ottimizzata per rispettare le più severe norme sui gas di scarico, come ad esempio Euro VI e, per tutta la durata utile. Inoltre è presente la certificazione per il funzionamento con carburante a zero emissioni di CO2EN 15940 XtL.

La riduzione del consumo di carburante si ottiene mediante:

Sistema di combustione ottimizzato:

  • I nuovi iniettori a dieci fori garantiscono una portata idraulica aumentata fino al 50%, mentre la pressione di iniezione massima è di 2.700 bar;
  • La nuova geometria asimmetrica delle prese d'aria della testata cilindri aumenta la turbolenza e migliora il riempimento dei cilindri;
  • La nuova geometria del pistone consente un rapporto di compressione più elevato e pressioni di combustione di picco superiori permettono una combustione più efficiente.
Turbocompressori ottimizzati e relativa strategia: 

  • Nuovo turbocompressore dai consumi ottimizzati (M6E) per livelli di potenza fino a 350 kW (476 CV) e impiego su strada; 
  • Nuovo turbocompressore con potenza ottimizzata per livelli di potenza di 375 kW (510 CV) e 390 kW (530 CV) per l'impiego su strada orientato alla potenza e in tutti i livelli di potenza per l'impiego off-road. 
Riduzione delle resistenze di attrito interne:

  • Impiego di olio motore 0W20 a bassa viscosità;
  • Introduzione di una valvola di regolazione della pressione dell'olio per ridurre di massimo il 60% la pressione dell'olio motore fino a raggiungere il livello necessario, garantendo al contempo la protezione dei componenti; 
  • Introduzione di una pompa di alimentazione del carburante ottimizzata per la potenza di trazione;
  • Impiego di serie di una pompa dell'acqua regolata per i modelli stradali;
  • Ottimizzazione di ulteriori dettagli su pistone, biella e anello di lubrificazione. 
Euro VI e Management ottimizzati:

  • Migliore compromesso tra una combustione efficiente e un consumo di AdBlue leggermente maggiore dell'8%;
  • Strategia di regolazione dei gas di scarico integrata di nuova concezione, comprensiva di controllo NOx adattivo e temperatura SCR predittiva, per la massima percentuale di funzionamento del motore nella fascia di massima efficienza e per garantire la stabilità delle emissioni per tutta la durata utile.
In tutti i livelli di potenza i propulsori erogano ora una coppia di almeno 2000 Nm già poco sotto gli 800 giri/min. A seconda della versione di potenza, la coppia massima viene raggiunta tra gli 800 e i 950 giri/min. Grazie al Top Torque ampliato, di serie, per i modelli stradali con un solo asse motore, per la gamma di potenza da 350 kW (476 CV) e su richiesta per quella da330 kW (450 CV), nelle marce da 7 a 12 l'albero motore eroga fino a 200 Nm di coppia in più e all'occorrenza fornisce anche prestazioni maggiori. Ulteriori ottimizzazioni della catena cinematica, in abbinamento all'OM471 di 3ª generazione, portano la dinamica di marcia a un nuovo livello. Ciò include adattamenti del software e dei parametri per gestione del cambio e regolazione del pedale dell'acceleratore e la nuova generazione della gestione del cambio "Powershift Advanced".

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