Econic è la soluzione potente ed efficace di Mercedes-Benz alle crescenti esigenze di mobilità e logistica che consente al tempo stesso condizioni di lavoro ottimali e mantiene l’impatto ambientale contenuto.
Le
fermate frequenti non sono un problema, infatti la porta a libro sul lato passeggero si
chiude automaticamente alla partenza.
In base al campo d’impiego e delle necessità è possibile dotare il mezzo di una
porta a battente e scegliere tra le opzioni di cabina: guida alta o a pianale
ribassato.
Grazie al volante multifunzione è possibile azionare autoradio, telefono e strumentazione.
Anche il comando delle sovrastrutture può essere integrato nella plancia, consentendo il controllo delle principali funzioni dalla cabina. Strumentazione e display moderni rendono tutte le informazioni principali facilmente reperibili e i sistemi di sicurezza a richiesta permettono di osservare le immagini dell’area circostante
I due vani di stivaggio sono muniti di serratura e gli scomparti portaoggetti supplementari offrono ulteriori spazi per oggetti personali o attrezzatura.
Il sistema Low-Entry rende l’accesso alla cabina facile e sicuro, tutelando chi lavora. Una soluzione utile a ridurre le sollecitazioni di schiena e articolazioni.
La cabina spaziosa permette inoltre di passare comodamente da un alto all’altro del veicolo, consentendo al conducente di scendere utilizzando la porta opposta al lato di circolazione, una soluzione pratica che consente di evitare incidenti.
La cabina di guida DirectVision permette di ottenere una visuale perfetta grazie alle generose vetrature, alla posizione ribassata di guida e ai sistemi di assistenza per la sicurezza.
La guida nel traffico urbano è resa ancora più sicura dall’ampia visuale sulla carreggiata e sui percorsi pedonali in ogni direzione. A questo si aggiunge il sistema di retrovisori e telecamere che permettono la visione della zona di lavoro e degli angoli morti.
Econic è stato concepito per l’impiego urbano e a bordo possono lavorare fino a dieci sistemi di sicurezza che permettono al conducente di mantenere la propria attenzione su situazioni più importanti.
La catena di reazione che si innesca in caso di pericolo si articola in te fasi:
Econic con il suo motore diesel a 6 cilindri, diponibile nella versione
con potenza base pari a 200 kW e nella versione di potenza massima pari a
260 kW, unisce redditività e tutela ambientale, riducendo al minimo le
emissioni di polveri sottili e ossidi di azoto.
A
seconda dell’esigenze del cliente Econic può essere dotato di cambio automatico
Allison a 6 marce, con logica di innesto intuitiva e con funzione di
avanzamento lento che permette il dosaggio preciso alla partenza.
Altra opzione
di cambio è il semiautomatico PowerShift, disponibile a richiesta, con 12 marce
avanti e 4 rapporti retromarcia, particolarmente idoneo per il traffico urbano.
Econic può essere configurato per le più svariate finalità d’impiego: dalla cabina ribassata o alta, quattro diverse versioni di asse e di passo.
Il montaggio delle sovrastrutture è reso particolarmente facile dall’autotelaio: le differenti versioni di passo, le versioni di asse e la disposizione favorevole dei gruppi permettono di configurare il mezzo per i più svariati settori. Infatti, i campi di utilizzo di Econic sono numerosi: dai servizi municipali, come smaltimento rifiuti, al trasporto a corto raggio.Il mezzo trova impiego, inoltre, anche nel settore Fire & Rescue e come supporto nelle operazioni in campo aeroportuale.