Atego

Affidabile. Leggero. Efficiente.

Atego è un mezzo particolarmente versatile, che grazie ai suoi equipaggiamneti facilita il traporto a corto raggio. I motori efficienti, a 4 e 6 cilindri, garantiscono elevata potenza e mantengono i consumi ridotti con un eccellente comfort di marcia.

Atego convince al primo sguardo.

Tutti i comandi e i ripiani sono disposti in maniera ergonomica e il volante multifunzione, grazie agli otto tasti di cui è dotato, permette di accedere a numerose funzioni come rispondere al telefono e cambiare le impostazioni dell’autoradio.

La strumentazione da 5” con funzione video consente di raggiungere un livello di comfort e sicurezza maggiore, grazie alla predisposizione per l’utilizzo della telecamera per retromarcia assistita.
A richiesta, Atego, può essere dotato di autoradio con porta USB o di Usb e Bluetooth. Inoltre, è disponibile anche l’autoradio digitale con Digital Audio Broadcasting (DAB+).

Il comfort offerto dai sedili è elevato, i comandi sono disposti in maniera intuitiva e la fascia di regolazione è estremamente ampia: fino a 200 mm in senso longitudinale e fino 100 mm in altezza.
I sedili sono disponibili anche nella versione a sospensione pneumatica lato guida, modello standard, e nella versione a sospensione pneumatica ventilato, disponibile a richiesta e che assicura una piacevole climatizzazione del sedile e aumenta il comfort.

Plancia

Tre versioni di cockpit garantiscono l’elevata funzionalità di Atego.

  • Classic Cockpit

Le superfici morbide creano un ambiente raffinato, in cui tutto è disposto in modo ergonomico e a portata di mano del conducente. Il mezzo è disponibile sia con cambio manuale, con leva integrata nella plancia, sia con cambio automatico, la cui leva è collocata a destra del piantone dello sterzo. Come dotazione di serie troviamo posacenere e accendisigari, utilizzabile anche come presa elettrica. A richiesta sono disponibili anche altre prese elettriche collocabili nel modulo centrale.

  • Comfort Cockpit

Grazie al ripiano sottostante, questo modello di plancia disponibile a richiesta, offre un ulteriore spazio di stivaggio in aggiunta ai vari portaoggetti disponibili di serie, mantenendo la massima ergonomia e la distribuzione della strumentazione orientata alla praticità.

  • Standard-Cockpit

Nella plancia Standard tutto è stato concepito per rendere il lavoro del conducente più leggero e piacevole, mantenendo tutti i comfort essenziali e un’intuitiva disposizione della strumentazione

Cabina

  • Cabina S ClassicSpace.

Questa tipologia di cabina, grazie ai 2295 mm di larghezza e 1650 mm di lunghezza, consente di avere una postazione di lavoro comoda, con elevata visibilità e massima lunghezza di allestimento.
Ideale per destreggiarsi anche tra viuzze e cortili.

  • Cabina S ClassicSpace lunga.

La cabina di guida S ClassicSpace combina dimensioni compatte esterne e interni spaziosi grazie alla parete posteriore arretrata di 180 mm. Gli interni sono dotati di equipaggiamenti funzionali che rendono il lavoro e la guida confortevoli, senza trascurare design e rifiniture pregiate.

  • Cabina L ClassicSpace.

La cabina di guida L ClassicSpace ha una larghezza di 2295 mm, una lunghezza di 2250 mm e un'altezza interna di 1510 mm.
Garantisce così maggiore spazio e numerose possibilità di stivaggio, oltre ad avere la cuccetta Comfort di serie, con misure 1865 mm di lunghezza e 685 mm di lunghezza, che rendono questa tipologia di cabina adatta in caso di trasporti che necessitano il pernottamento.

  • Cabina L BigSpace.

Grazie alle sue dimensioni spaziose, con larghezza pari a 2295 mm e altezza interna pari a 1910 mm, questa tipologia di cabina è particolarmente adatta per impieghi che richiedono comfort elevato e pernottamenti frequenti.
Atego è dotato di serie di cuccetta Comfort collocata in basso, lunga 2095 mm e larga 680 mm, e ampi spazi di stivaggio. A richiesta è disponibile anche una seconda cuccetta Comfort in alto.

Per tutte le cabine di guida di Atego, richiesta del cliente, sono disponibili equipaggiamenti supplementari che consentono di adeguare i livelli di comfort di guida e abitabilità alle esigenze degli utenti.

Forza ed efficienza

I motori Euro VI di Atego si distinguono per i bassi consumi, l’elevata capacità di ripresa e notevole silenziosità durante il funzionamento. Per incrementare ulteriormente l’efficienza dei trasporti, RoadEfficiency abbina la riduzione dei costi complessivi a una maggiore sicurezza e un elevato grado di utilizzo del veicolo.
Atego sfrutta il carburante in modo estremamente efficiente, diminuendo i costi complessivi e garantendo tutta l’affidabilità di Mercedes-Benz.

Tutti i motori si distinguono per i bassi consumi e sono disponibili per Atego in due categorie di cilindrata e sette livelli di potenza.
Sono disponibili diverse tipologie di cambio, a 6, 8 e 9 marce o il cambio automatizzato di serie PowerShift 3, tutte le varianti garantiscono efficienza elevata. I diversi programmi di marcia permettono uno stile di guida sicuro e previdente in quasi tutte le situazioni.

L'Atego è disponibile con due programmi di marcia: «economy», che permette di mantenere uno stile di guida attento ai consumi, o «power», che favorisce una guida agile anche su percorsi difficoltosi, di cui è possibile scegliere uno al momento dell'acquisto. Le diverse modalità di marcia aumentano il comfort di guida e l'efficienza.
Comfort di marcia

L'Atego trasmette un'eccellente sensazione di padronanza alla guida. Il merito è di un'interazione esemplare fra Stability Control Assist, elementi di supporto della cabina di guida, sterzo, guida dell'asse posteriore e sospensioni.
Grazie alla guida dell’asse ottimizzata si verifica un minore sottosterzo cinematico e si garantisce una guida ottimizzata dell’asse posteriore con sterzo diretto e preciso.

La risposta di Mercedes-Benz alle diverse modalità di impiego del truck Atego è stata proporre delle versioni di sospensioni adatte a ciascun settore, permettendo così di ottenere un elevato comfort di marcia e una maggiore protezione del carico.

Sicurezza

Con il supporto di sistemi di sicurezza innovativi è possibile arrivare a destinazione in totale sicurezza, alleviando le fatiche dell’autista e garantendo la protezione del carico e del veicolo.

Tra gli altri sistemi di assistenza disponibili per Atego troviamo il sistema frenante elettronico con ABS, ASR, Active Brake Assist e funzione antirotolamento. Il mezzo può essere dotato anche di Stability Control Assist, il sistema antisbandamento e le luci di marcia diurne per alti livelli di sicurezza.

A richiesta, può essere installato il freno continuo a tre stadi, High Performance Engine Brake, con potenza frenante fino a 280 kW a seconda della versione del motore.

La tecnologia LED, disponibile a richiesta, aumenta la sicurezza rendendo il veicolo facilmente riconoscibile. Sono disponibili luci di marcia, luci d’ingombro e luci posteriori, tutte con tecnologia LED.

Affidabilità
L'affidabilità per Mercedes-Benz Trucks è di serie e già in fase di sviluppo e progettazione vale sempre lo stesso principio: ogni componente è importante.

La struttura, progettata e realizzata da Mercedes-Benz Trucks, insieme alle configurazioni della catena cinematica garantiscono una particolare robustezza e lunga durata del mezzo.
Assi e componenti del telaio, sospensioni e freni sono stati pensati tenendo conto delle esigenze di impiego, permettendo intervalli di manutenzione più lunghi. Anche la struttura è stata concepita per agevolare le riparazioni e ridurre i costi di manutenzione.
callcenter
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il modulo fornendoci i tuoi dati, ti ricontatteremo appena possibile per le informazioni che desideri
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*